Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
MZURI Pro-Til riduce i costi del carburante, della manodopera, dei fertilizzanti, dei mac- chinari e della manutenzione. Un utilizzo efficiente di fertilizzanti e di risorse del suolo e, di conseguenza, rese elevate di buona qualità garantiscono una facile vendita di prodotti agricoli e redditi elevati. Costi bassi e redditi elevati costituiscono sempre il profitto.
Il tempo è denaro! Bastano anche solo 10-15 minuti per coltivare il terreno, applicare un fertilizzante e effettuare la semina sulla superficie di 1 ettaro in un solo passaggio dell’aggregato MZURI, senza fare nulla dal momento della raccolta della coltura prece- dente. Questo breve tempo di lavorazione permette di evitare un notevole carico di lavori agrotecnici e di ridurre i costi.
La lavorazione di sole strisce strette di terreno (al massimo 1/3 della larghezza del cam- po), una bassa resistenza del suolo al dissodamento profondo e il breve tempo di lavora- zione comportano un basso consumo di carburante. Se vuoi coltivare, fertilizzare, semi- nare e utilizzare non più di 10-15 l/ha di carburante, devi scegliere gli aggregati MZURI.
Un’emergenza tempestiva, completa e uniforme, piante ben nutrite, una spaziatura più ampia tra le file per limitare lo sviluppo di agenti patogeni, una buona illuminazione del- le piante nelle file, il suolo che trattiene l’acqua: questi sono i vantaggi della tecnologia MZURI Pro-Til che garantiscono rese elevate di altissima qualità. Le stoppie lasciate sulla superficie del terreno e i piccoli solchi in cui crescono le piante favoriscono una miglioreresistenza al freddo.
Dopo la raccolta, il materiale vegetale rimane sulla superficie del suolo o nel soprassuolo. Ciò in- nesca la sua trasformazione microbica, che comporta un aumento del contenuto di carbonio organico e di conseguenza la formazione di humus. La presenza di quest’ultimo nel suolo è inestimabile. Per- mette la formazione di una struttura glomerulare permanente, as- sicura le condizioni aereo-idriche ottimali e assorbe l’acqua comeun “idrogel”. Come parte del complesso di assorbimento, trattiene i nutrienti, aumenta la loro efficienza biologica, limita le loro perdite e allo stesso tempo riduce l’inquinamento dell’acqua e dell’aria. La materia organica è il cibo per microrganismi e lombrichi.
La grande quantità di residui ve- getali e il minimo impatto sul terreno, il dissodamento delle strisce strette senza rovesciamento e miscelazione vigorosa, favoriscono la presenza di lombrichi. Questi scavano gallerie verticali e orizzonta- li, creano ampi spazi non capillari per drenare l’acqua in eccesso e aerano il terreno. Portano nel terreno i residui vegetali che giacciono in superficie, li fanno passare attraverso il proprio corpo, secernono del muco, favoriscono un effetto strutturante e creano pori capillari che trattengono l’acqua. La decomposizione iniziale del materiale organico effettuata dai lombrichi e le loro secrezioni stimolano lo sviluppo e l’attività dei microrganismi del suolo.
La tecnologia MZURI Pro-Til genera le relazioni sem- plici ma fondamentali: aggregato MZURI – materia organica – strut- tura glomerulare permanente – perdita d’acqua limitata – sufficiente quantità d’aria – diversità di microrganismi (batteri, funghi, protozoi) – lombrichi – elevata attività degli organismi – presenza limitata di patogeni – possibilità di ridurre l’uso di prodotti fitosanitari.
Nessun ribaltamento del terreno, il dissodamento ridotto in linea di massima a 1/3 della superficie del campo e la pacciamatura o l’erpicatura superficiale dopo la raccolta della coltura precedente riducono l’evaporazione dell’acqua. Il pacciame, l’humus, la struttu- ra glomerulare permanente, l’attività di un gran numero di lombrichi riducono il deflusso superficiale e l’erosione. Dall’altro lato, fanno au- mentare la ritenzione idrica e, allo stesso tempo, sono responsabili del drenaggio delle acque in eccesso in profondità per consentire l’ingresso dell’aria al loro posto.
Un effetto indiretto dell’aumento della sostanza organica, compreso l’humus, e dell’attività dei lombrichi è la formazione della struttura glomerulare. La struttura del suolo so- lida garantisce rapporti aereo-idrici ottimali, le condizioni favorevoli alla crescita delle radici delle piante, la vita microbiologica attiva, l’equilibrio tra la decomposizione e la sintesi, il ciclo dei nutrienti, l’as- senza di croste e di strati eccessivamente compatti, l’erosione idrica ed eolica limitata.
Con un solo passaggio della macchina do- tata della tecnologia MZURI Pro-Til, il consumo di carburante si ridu- ce fino a oltre 50 l/ha e ogni litro di gasolio consumato emette circa 2,5 kg di CO2. Se questa tecnologia fosse applicata ad appena il 10% della superficie destinata ad una coltivazione in Polonia, le emissioni annuali di anidride carbonica nell’atmosfera si ridurrebbero di oltre 100.000 tonnellate.
Grazie alle proprietà fisiche, chimiche e biologiche del terreno risultanti dall’uso degli attrezzi MZURI e della tecnologia Pro-Til le piante, coltivate in file ampiamente distanziate, sono sane e robuste. La luce del sole raggiunge le grandi lembi fo- gliari anche quando le piante formano una copertura densa. Il loro apparato radicale profondo ed esteso utilizza le risorse di un suolo ricco e umido. In queste condizioni, l’assimilazione è attiva e la resa deve essere elevata.
Copyright © 2024 AGROLAND ITALIA - Tutti i diritti riservati.
Gestito da Screen Marketing & Communication